Il Catanzaro resta l’unica squadra di Serie C ad accedere al secondo turno di Coppa Italia. Nel pomeriggio di oggi si sono disputate le tre gare che hanno visto impegnate le altre tre squadre di Serie C impegnate nel trofeo nazionale. L’Avellino di mister Braglia è stata eliminata (dopo una serie ad oltranza dal dischetto) dalla Ternana mentre il Suditrol ha perso 1-0 sul campo del Perugia. In serata si è disputato il match tra il Padova e l’ Alessandria neo promosso in Serie B( il remake della finale play off della scorsa stagione) che ha visto prevalere i piemontesi per 0-2 ai tempi supplementari. Le aquile affronteranno al secondo turno sabato 14 agosto alle 20: 45 (in diretta sul canale 20) l’Hellas Verona
Perché in Coppa Italia partecipano solo quattro squadre di Serie C?
Otto squadre partiranno dal turno preliminare: le tre promosse dalla C alla B più la vincitrice dei playoff, che giocheranno in casa, contro le tre seconde classificate dei gironi di C (tra cui il Catanzaro e il Padova ) e le due migliori terze classificate ( Suditrol e Avellino) e la vincitrice della Coppa Italia di categoria (che nella passata stagione non si è disputata) . Fatta eccezione per le otto teste di serie, che giocheranno dagli ottavi, tutte le altre squadre entreranno in corsa nel turno successivo, i trentaduesimi di finale. In casa giocheranno le squadre con ranking dal 9-24 (squadre di Serie A, le tre promosse in Serie A, le tre retrocesse in Serie B e la perdente dei playoff di B nell’anno precedente).Tutte le partite si disputeranno in gara unica, con eventuali supplementari e rigori, fatta eccezione per le semifinali. Qui si giocherà su 180 minuti e varrà la regola del gol in trasferta. Finale in programma allo stadio Olimpico di Roma.
Foto:US Catanzaro 1929
Un grazie alla famiglia noto per lo sforzo anche quest’anno economico per portare il Catanzaro ai livelli che merita. Domenico da Genova per sempre forza Catanzaro.