21 Luglio 2024

catanzarosport24.it

l'informazione giallorossa

Calciomercato Catanzaro: evitare gli errori del passato, anche recente

scritto il: mercoledì, 29 Dicembre 2021 - 17:05

Tempo di lettura: 2 minuti

Un Catanzaro che ha deluso le aspettative di inizio stagione con un rendimento molto al di sotto rispetto a quelle che erano le premesse della stagione. Una squadra forte, la più forte dell’era Noto, con il secondo monte ingaggi del girone C della terza serie che però ha ottenuto sul campo molto meno rispetto a quanto avrebbe potuto e dovuto. Nel fare un bilancio, giunti al giro di boa del campionato, questa è l’inevitabile conclusione a cui si arriva. Ma cerchiamo di analizzare i motivi che hanno determinato questo risultato. Una squadra costruita secondo il modulo caro a mister Calabro, quel 3-5-2 che nella passata stagione, grazie all’ottimo rendimento dell’ultimo mese in particolare, ha consentito ai giallorossi di agguantare un insperato secondo posto in classifica alle spalle di un’irraggiungibile Ternana. Una campagna acquisti che ha portato sui tre colli dopo un inseguimento praticamente di un mese 3 degli elementi più quotati della categoria che, per un motivo o per un altro hanno ampiamente deluso. Uno si tutti Cinelli che forte delle sue tante presenze tra B e C non ha però reso per come risulta dal suo curriculum. Ha iniziato da titolare ma non ha espresso quanto richiesto, così come nelle occasioni in cui ha giocato tra Coppa Italia e da subentrato a gara in corso. Il regista potrebbe essere uno di quelli che lascerà il Catanzaro anche perché il nuovo tecnico non lo considera importante in base alle sue gerarchie degli uomini da scegliere per la mediana. Tralasciando Rolando che ha giocato poco a causa dell’infortunio che lo terrà fuori almeno fino a marzo, l’altro elemento così tanto acclamato e per il quale è intervenuto il Sassuolo per definire il suo arrivo in città è l’attaccante Cianci. Tecnicamente dotato e dal buon fisico il calciatore barese non è riuscito a fare la differenza nel reparto avanzato come dimostrano le poche reti all’attivo.
Sarà dunque tra centrocampo e attacco che saranno concentrate le attenzioni della dirigenza nella imminente sessione di calciomercato. E’fondamentale però non ripetere gli errori delle passate stagioni e specialmente di inizio stagione quando si diede luogo alla ricostruzione dell’organico cui sarebbe bastato l’innesto di 3-4 pedine di spessore per avere maggiori garanzie in termini di rendimento. Niente ricostruzione quindi ma solo acquisti mirati che possano comprendere oltre al regista, due esterni di centrocampo (Porcino andrà via e in attesa del rientro di Rolando a destra) e un attaccante di categoria che garantisca la doppia cifra in termini di marcature in virtù del fatto che mister Vivarini non ha fatto mistero di voler schierare un tandem offensivo. Necessita quindi la presenza di un uomo d’area che finalizzi le manovre e che comunque rappresenti un’ottima alternativa.
In uscita da valutare anche la posizione (non facile) di Curiale in attacco, quella di Monterisi in difesa e Ortisi e Bayeye a centrocampo. Vivremo l’ennesima campagna acquisti “di riparazione” con le medesime ansie degli anni passati ma ciò che conta è comunque mantenere la compattezza tra tifosi, squadra e dirigenza e credere fermamente nell’operato di questa società alla quale non deve mai mancare la fiducia, se si vorrà continuare a vedere calcio in città

Categorie

P