21 Luglio 2024

catanzarosport24.it

l'informazione giallorossa

U.S. Catanzaro, da esubero a risorsa: Bayeye riprende quota con Vivarini.

scritto il: giovedì, 10 Febbraio 2022 - 09:00

Tempo di lettura: 2 minuti

Ha vissuto tre mesi ai margini. Poco coinvolto nel progetto di Calabro (due presenze da titolare tra agosto e novembre) e in attesa di una sistemazione, con il Catanzaro che aveva deciso di inserirlo nella lista partenti per la sessione estiva di calciomercato. Ma nessuna trattativa è rimasto sui tre colli e un po’ a sorpresa con l’arrivo di mister Vivarini l’esterno di Parigi si è guadagnato una maglia da titolare.

Brian Bayeye: l’avventura a Catanzaro

Tornato a Catanzaro (dopo il prestito degli ultimi sei mesi della passata stagione a Carpi), Bayeye è rimasto inizialmente vittima della maledizione degli esterni. Ad inizio stagione sembrava l’ennesima meteora destinata ad andare in prestito già da gennaio, per essere sostituito da un veterano. I propri tifosi poi non gli hanno risparmiato nulla, senza perdonargli errori neanche troppo gravi. La tifoseria giallorossa non è certo la più clemente, soprattutto per quanto riguarda il ruolo dei terzini.

Vivarini ha schierato titolare l’esterno francese titolare come esterno sin dal match casalingo contro il Palermo, dove Bayeye ha dimostrato tanta personalità e buone trame di gioco sia in fase di possesso che di non possesso.

L’abilità di Vivarini è stata proprio questa, trasformare i limiti in qualità, rendere quella confusione tattica un’arma da sfruttare. Attraverso la tecnica, lasciando da parte la lettura delle situazioni e provando a far sì che fossero i compagni a doverlo capire più che il contrario.

Il ds Alfio Pelliccioni lo scordo 7 gennaio aveva elogiato l’esterno francese: “Per questo Bayeye, che al mister piace perché ha gamba” . Un giudizio vero, non di facciata. Tanto che ora che il Catanzaro sembra aver trovato equilibrio, concentrazione e solidità  (un solo gol incassato tra il match contro il Palermo e il match contro l’Avellino), Vivarini non ha perso tempo nel metterlo dentro da titolare. D’altronde poche squadre possono vantare un esterno dalla velocità e rapidità di Bayeye, un esubero trasformatosi in risorsa preziosa in un mese in cui il Catanzaro torna a giocare ogni tre giorni.

Categorie

P