È cominciato l’attacco russo in Ucraina. Si sentono forti esplosioni da diverse città del Paese, tra cui Kiev dove i cittadini sono in fuga, truppe russe segnalate anche a Mariupol.
Quando a Mosca erano le 6 del mattino, il presidente russo Putin attraverso in un messaggio televisivo, ha spiegato di aver autorizzato “un’operazione speciale” in Ucraina per “smilitarizzare il Paese” e “proteggere il Donbass“. Poi ha avvertito che ci saranno “conseguenze mai viste se qualcuno interferisce“.
Ed è proprio a Kiev che esiste una società di calcio denominata Fc Catanzaro, nata nel 2007 dalla passione di un cittadino ucraino che negli anni Settanta rimase folgorato dal Catanzaro di Nicola Ceravolo.
Una passione che negli anni ha contagiato diversi sportivi di Kiev tanto da renderli orgogliosi di farsi chiamare le “Aquile del Sud”. L’FC Catanzaro, infatti, riprende in toto il logo dell’U.S Catanzaro. Pur militando nei campionato dilettantistici ucraini il club giallorosso di Kiev è riuscito a portare tre suoi calciatori a vestire la maglia della prestigiosa Dinamo Kiev, squadra in cui è nato e cresciuto Andrij Ševčenko.
Al momento proprio a Kiev, capitale ucraina, i bombardamenti russi fanno registrare 7 morti e 9 feriti. Il nostro pensiero non può che andare a tutto il popolo ucraino, con un particolare abbraccio ai fratelli dell’Fc Catanzaro.
Sono in contatto permanente con Oleksander. Uno di loro..con orgoglio resistono. Lo inviterò quando finirà la guerra per un weekend a tinte…giallorosse.