C’è una componente di cui il calcio non potrà mai farne a meno: è la passione del tifoso, negli anni si sono scomodati i più illustri personaggi, della letteratura a quelli politici per descrivere il fenomeno tifo. Ne vogliamo ricordare due: “Non ha importanza dove si è nati, quando come e dove si sono avuti i primi approcci con il calcio, per diventare un appassionato, un tifoso. Il tifo è una malattia giovanile che dura tutta la vita” di Pier Paolo Pasolini, e quella di Winston Churchill: “Gli italiani perdono le partite di calcio come se fossero guerre e perdono le guerre come se fossero partite di calcio”.
Questa passione negli anni ha contribuito, anche, a fare del calcio, una sorta di governo parallelo, tra inciuci e spartizioni di potere. La Serie A l’11 marzo ha eletto il suo nuovo presidente Lorenzo Casini, 46 anni, professore di diritto amministrativo fortemente sponsorizzato da Claudio Lotito (presidente della Lazio), Aurelio De Laurentiis (presidente del Napoli e papà di Lugi De Laurentiis presidente del Bari) e da Rocco Commisso (presidente della Fiorentina). La sua elezione è avvenuta alla quarta assemblea, con 11 voti l’ha spuntata sulla candidatura di Andrea Abodi, per alcuni definita ingombrante, e su cui avevano puntato Inter, Milan e Torino, di contro lo spettro sempre più incombente del commissariamento della Figc di Gabriele Gravina secondo alcuni pronto ad affondare le mani sulla Lega di Serie A.
Ma la spartizione delle candidature potrebbe non essere finita qua, per mercoledì 16 marzo alle ore 11 è stata convocata la riunione del Consiglio Federale che prevede anche l’elezione del vicepresidente della FIGC, che gode di due candidati: Umberto Calcagno, numero uno dell’AIC e Francesco Ghirelli, numero uno della Lega Pro, ed udite udite, tra i suoi sponsor, si vocifera che ci sia proprio il caro papà di Luigi, ovvero De Laurentiis senior!!!
Da questa umile testata, abbiamo sempre condiviso e spronato il presidente Ghirelli per il grande sforzo profuso alla crescita dell’intero movimento della Lega Pro, ma oggi caro presidente Ghirelli, e non se la prenda a male, intendiamo stare con gli occhi spalancati e come disse Andreotti: “A pensare male degli altri si fa peccato, ma spesso si indovina”
Quello che è successo nel match tra Catanzaro-Bari dovrebbe prima di tutto, destare il suo pubblico disappunto per una conduzione arbitrale che sa di scandaloso, chiedendo che il sig. Feliciani venga assolutamente fermato. La classe arbitrale in Serie C è completamente allo sbando, e se la sua Lega non può aiutarli con l’ausilio del Var allora questa Lega che oggi ospita società con un bacino di utenza maggiore rispetto a molte squadre di Serie B, non ha più motivo di esistere.
Lei stesso, caro presidente Ghirelli, intervenendo il 7 febbraio scorso a ”La politica nel pallone” su Rai Gr Parlamento, ha testualmente dichiarato: “Tutti i progetti che dobbiamo mettere in campo e la nostra credibilità passano attraverso una riforma di sistema”. Allora dimostri prima lei di essere credibile davanti a partite arbitrate da dilettanti allo sbaraglio! Auguri di cuore per la sua elezione, continueremo a seguirla con la stima di sempre!
Sentire ancora che Lotito fa il bello e il cattivo tempo nel calcio italiano mi fa stare male… Che schifo
Io sono un tifosissimo del catanzaro!! Ma adesso basta…il bari non meritava di perdere..SEMPRE CONTRO GLI ARBITRI.. PER NASCONDERE L’ENNESIMO FALLIMENTO!! SIAMO SINCERI!! UN PAREGGIO SAREBBE STATO GIUSTO!! E QUINDI?? SI DOVEVANO MANGIARE IL CAMPO… MA DALLA PARTITA DI MONOPOLI È EVIDENTE IL CALO… DI TESTA E GAMBE!! SIAMO SINCERI!! A CATANZARU COMU SI DICIA… A VUCCA… E NA RICCHEZZA!!!! CMQ… NON DISPERIAMO!!! I PLAY OFF LI VINCIAMO!!!!! QUESTO È IL MOTTO BISOGNA ESSERE CONVINTI E INCAZZATI NERI!!! ABBIAMO PERSO UNA BATTAGLIA! MA NON LA GUERRA!!! AI BARESI DICO…. CANTATE GALLETTI… CI VEDIAMO IN B!!!
Complimenti per la sua onestà intellettuale, da Bari.
In bocca al lupo al Catanzaro degli sportivi
Cmq.. Bari – juve stabia :2…e siamo a 7 puti… Poi vibonese – bari: 1… E siamo a 4 punti.. Bari – andria : x.. E siamo a 2 punti… Poi.. Latina – bari:x… E siamo a +1…poi bari-avellino:x e siamo a più 3..poi taranto – bari:1..e siamo a più 6….poi bari-Palermo :x… E siamo a +8…..serieeeeeeeebbbbbbbbbbbbb!!!!!!!questo è quello k accadrà!!!!
Cmq… Non disperiamo… Perché questo succederà!!! Bari – juve stabia :2…quindi bari a +7..poi vibonese – bari :1…bari a +4… Bari – andria :x.. Quindi bari a + 2..poi latina – bari:x.. Quindi cz a +1…poi bari-avellino :x.. Cz a +3…poi taranto-bari:1…cz a +6…poi bari – Palermo :x… Cz aaaaaaaaa+8!!!!serieeeeeebbbbbbbbbbb!!!!
bari – juve stabia 1-0
vibonese bari 0-1
totale -10
cmq ci vediamo in b
Giusto martellare e scavare. Troppo comodo reclinare il capo e ” chiudiamola qui” sportivamente fessi. No grazie. Basta vedere il var tra Inter e Torino per elencare l’esempio più recente del potere arbitrale. Catanzaro é sempre stata sullo stomaco, cominciando dalla presidenza in Lega Matarrese.Allora,teniamo acceso il faro e non molliamo la presa.
LA PARTITA DI DOMENICA DEVE ESSERE RIPETUTA . GLI ERRORI TECNICI PENSO CONCEDANO QUESTA POSSIBILITA’ . BEN 6 EPISODI TUTTI A FAVORE LORO : RIGORE TOTALMENTE INVENTATO , IL LORO 2 GOL DA ANNULLARE , LA PALLA ERA USCITA ABBONDANTEMENTE . DALLA TRIBUNA SI E’ VISTO BENISSIMO , MA GUARDA CASO IL GUARDALINEE ERA ” DISTRATTO ” . IN PIU’ A NOI MANCANO 2 RIGORI LAMPANTI COME IL SOLE . SENZA CONTARE TUTTE LE AMMONIZIONI GRATUITE AI NOSTRI DANNI , QUELLA DI VERNA DIRE CHE E’ PARADOSSALE E’ POCO E L’ ESPULSIONE DI BRANDUANI . NON CONTENTI E COLMO DELL’ ATROCE BEFFA A NOI TREMILA EURO DI MULTA , MENTRE LORO CHE HANNO FATTO SCOPPIARE 3 BOMBE NULLA . E QUALCUNO ANCORA SOSTIENE CHE HANNO VINTO CON MERITO E MERITANO LA B . SENZA TUTTI I FAVORI ARBITRALI DA INIZIO CAMPIONATO AVREBBERO 20 PUNTI IN MENO. LA NOSTRA SOCIETA’ CHIEDA CHE FELICIANI NON INCROCI MAI PIU’ I NOSTRI COLORI . FIERI DI APPARTENERE AD UNA SOCIETA’ SERIA ED ONESTA . TUTTO IL RESTO E’ SOLO SPAZZATURA .
Errori tanti hai ragione, ma purtroppo non sono ERRORI TECNICI, quindi …….
Se dovessero ripetere la partita il Catanzaro perderebbe 1-4
Io non scrivevo più perché francamente mi ero cacatoilcazzo di messaggi tra tifosi della stessa squadra che S’insultano, poi ultimamente sono sbarcati sul sito anche i cacacazzo avversari e mi pare gli gli articoli siano confezionato ad hoc per scatenare queste gazzarre tra tifosi.Io preferei riflessioni su come si possono migliorare le vicissitudini del Catanzaro e direi di aiutare e consigliare specie voi addetti ai lavori, il presidente Noto che indubbiamente quest’anno in particolare,ha speso tanto di scegliere meglio, molto meglio i suoi dirigenti che hanno portato alcuni calciatori fuori condizione, inattivi da tempo, o reduci da infortuni, perché questo come ben vediamo, incide sulla continuità di rendimento. E’ inutile continuare a parlare degli arbitri, tanto di quelli si lamentano tutti. Il rigore chiaramente non c’era, ma se analizzamo tutta la stagione fin qui disputata, purtroppo dobbiamo dire che il Catanzaro non è da primato, lo dice il punteggio in classifica confrontato oltre che col Bari, con le prime ma anche le seconde degli altri gironi .
Premesso che sono nativo di Bari ma vivo a Cz da oltre 25 anni, ragion per cui avrei piacere che entrambe le squadre cavalcassero campi più consoni alla loro storia, ma vorrei cercare quantomeno di essere obiettivo: ho rivisto più volte l’azione incriminata e sinceramente tutto questo scandalo sul rigore dato mi sembra molto ma molto eccessivo nel senso che poteva, o anche non, essere dato. (ovviamente è logico che per chi è di parte il rigore non c.era e viceversa). Nell’azione del fallo di mano, ai fini della volontarietà, bisogna comunque considerare che il rinvio viene fatto da un giocatore del Bari (e non del CZ) e che la palla (basta vedere il fermo immagine) colpisce chiaramente prima la coscia del giocatore per cui, secondo le nuove regole, il rigore non c.è (poi anche se fosse il rigore bisognava comunque segnarlo, qui voi invece lo date già per certo in rete, vabbè..).
Altra considerazione il tiro di Antenucci che finisce sul braccio di un giocatore del CZ, perchè non se ne parla?
Capitolo sfavori arbitrali: perchè non si cita la partita del CZ col Catania dove vi viene dato un rigore palesemente fuori area? Analogamente la partita con la Fidelis Andria.
Siate obiettivi, continuate a parlare di favoritismi ma solo per ciò che conviene a voi, addirittura millantando di pagamenti sottobanco fatti dal presidente all’arbitro! Ma ci rendiamo conto! (a Ghirelli penso non faccia piacere che il Bari salga atteso il bacino di pubblico che avrebbe per la C) Andate a guardare la partita del Bari con il Foggia dove è stato negato un gol a D’Errico due metri dentro la linea di porta o i rigori non dati con il Messina e il Campobasso! E ce ne sarebbero altri di casi come questi! A Bari il giorno dopo già si pensava alla prox partita. Qui da noi se ne parla ancora dopo 3 gg!
Io, per concludere, penso che a Catanzaro (ripeto ancora una volta che mi farebbe enormemente piacere che salisse in B) si resta ancora ancorati al passato, ai 7 campionati di A, al “Palanca” salvatore della Patria… ci sarà un motivo per cui è un quarto di secolo che varcate i campi di C! Non penso per colpa degli arbitri o, nel caso specifico del Bari. Spero di essere stato obiettivo e cmq forza CZ.
La Cava, Noi siamo di serie A!, La cava!
Hai ragione La Cava
Gianluca vi oggi a Messina prendete altre mazzate, e ve ne andate dritti al quarto posto. Squadra di colore marrone 💩
Egregio La Cava, visto il grande successo, bisogna ” continuara perche l’argomento la Bara ha fatto incazzara, e se la lingua batte dove il dente duole, le giacchetta nera non andrà più dove vuole “.
Si cosiglia direzione Reggio fraternamente affine alle esigenze
IO NON SO ANCORA COME MAI NON VI HANNO QUERELATO SIETE DI UN PROVINCIALISMO E DISFATTISMO VERGOGNOSO, VI POSSO SOLO DARE UN CONSIGLIO A PIANGERE IN CHIESA,VI ABBIAMO DATO UNA LEZIONENDI CALCIO E DI TIFO A CASA VOSTRA,CIAO NOI CE NE ANDIAMO IN B ED È SOLO L’INIZIO.