Era il 13 giugno 2019 quando Francesco Ghirelli presidente della Lega Pro ospite del Forum ANSA “Il calcio siamo noi, 60 anni di Serie C e d’Italia” dichiaro: “La cosa che posso dire è che dalla prossima stagione tutto sarà chiaro e alla luce del sole“. Il riferimento del numero uno della Lega Pro era l’esclusione del Pro Piacenza avvenuta il 18 febbraio 2019, a seguito dell’incredibile sconfitta per 20-0 arrivata contro il Cuneo, con soli 7 calciatori in campo.
Ghirelli aggiunse: “L’anno prossimo non succederà quello che accaduto quest’anno, non ci sarà il rischio di campionati falsati: dopo due bimestri si mette fuori chi non è in regola, questo eviterà in futuro regolamenti interpretabili, in chiaro scuro che hanno fatto solo un disastro“
Ed invece la storia si ripete il 5 ottobre del 2020 quando viene escluso il Trapani che il giorno prima non si era presentato a Catanzaro.
Ciliegina sulla torta, la recente esclusione del Catania (che non si sarebbe mai dovuto ammettere) e che di conseguenza ha comportato lo stravolgimento della classifica a sole tre giornate dal termine, esclusione che Ghirelli ha glissato con un semplice: “Catania escluso dal campionato? Si tolgono punti a tutte le squadre che hanno giocato contro loro. Un peccato.”
Qualcosa non ci quadra, se per ammissione dello stesso Ghirelli l’esclusione del Pro Piacenza falsò il campionato 2018 – 2019 cosa c’è di diverso nell’esclusione del Catania tanto da non indurre lo stesso Ghirelli ad ammettere che anche il campionato di Serie C Girone C 2021-2022 è stato falsato? Cosa nasconde Ghirelli?
Intanto va dato merito al buon Francesco di aver sovvertito secoli di saggezza latina; “Verba volant scripta manent” (le parole volano le scritte restano) in un bel “scripta manent sed verba confirmant” (le scritte restano ma le parole confermano).
E le parole di Ghirelli: “Mai più campionati falsati” confermano come questa classe dirigenziale ha preso in giro tutte le società di Serie C e milioni di tifosi. Più che una classe di dirigenti di calcio assomigliano alla classe di dirigenti politici di cui la promessa è esclusivamente lusingatrice allo scopo di mantenere o conquistare il potere, in sostanza, pura demagogia.
Roba da far rivoltare nella tomba un grande dirigente calcistico quale è stato Artemio Franchi, che proprio il 9 aprile ha segnato l’anniversario dei 100 anni dalla sua nascita, ed ironia della sorte è intervenuto lo stesso Ghirelli pronunciando: “… È stato un dirigente innovatore che può darci una mano attraverso il suo pensiero e le sue opere…”
Presidente Ghirelli, si faccia da parte abbia la decenza di dimettersi che è arrivato all’età di 73 anni ed ancora continua a prendere in giro la gente. L’esclusione del Catania (che non sarebbe mai dovuto essere ammesso) con quello che ne è conseguito c’è la lei sulla coscienza, avrebbe dovuto pretendere maggiore tutela soprattutto per i club virtuosi, dovrebbe illuminarci sul perché l’esclusione del Pro Piacenza la indusse a parlare di campionato falsato e non lo ha fatto invece per l’esclusione del Catania.
E ci eviti sermoni che la Serie C è il futuro dei giovani, perché se non se ne fosse accorto al solo pensiero stanno rabbrividendo di dover ritornare sui banchi di scuola dove oltre ad una ripassata di latino devono rivedere la matematica per capire come sia possibile che una squadra che ha affrontato il Catania ed ha vinto si ritrova con 6 punti in meno mentre chi con il Catania ha perso si ritrova con sei punti in più!
A mio avviso ci sono situazioni nascoste che bisognerebbe scoprire, ciò che è successo non è tollerabile. Le squadre dovrebbero reagire ed insieme denunciare tutto per amore della verità e dei propri tifosi. Se non si agisce vuol dire che la maggior parte delle società è coinvolta in questa porcheria assoluta. Non capisco il perché si accetta tutto ciò. E tutto strano. Mi piacerebbe avere qualche risposta. Grazie
Ormai i tuoi amici ti hanno eletto vice presidente , il tuo scopo lo hai raggiunto, ed ora con le parole glielo metti in quel posto alle società serie. Se fossi un uomo ti dovresti dimettere insieme a gravina per tutti i danni che avete combinato al mondo del calcio
È veramente sconcertante.
Altro che mafia!!!!!
Vergogna!!!!!
Appunto in Italia si riempiono la bocca della ‘ndrangheta ma in confronto a questi bastardi sembrano dilettanti allo sbaraglio. Che si apri un’inchiesta in Procura contro la lega pro e i loro dirigenti.
Sembra un discorso di commiato alla ” era una brava persona”….. in chiave istituzionale. Bisognerebbe comprendersi sul piano di logica. Una normale spa con quei debiti sarebbe rimasta in piedi per tanto tempo? E se si, perché prima accettare il Catania e poi chiudere a 3 giornate dalla fine con l’estromissione? Domande senza risposte……. “Peccato”
Questa è l’Italia, la sudditanza, i favoritismi, gli inciuci, ecc….. Ma la Guardia di finanza e la Procura, dove stanno? Tutto tace
Parole sante!!!
A GRAVINA E GHIRELLI AUGURO UNA MORTE SUBITANEA MA PIENA DI SOFFERENZA . PURTROPPO IL MIO , COME QUELLO DI TUTTI , RESTA SOLO UN SOGNO E QUESTI 2 CRIMINALI CONTINUERANNO TRANQUILLAMENTE NELLE LORO PORCATE CON IL LORO CULO SPORCO ATTACCATO BEN SALDO ALLA POLTRONA .
Presidente Noro assuma un buon avvocato (possibilmente mafioso) come ha fatto anni fa quando l’ho stesso Catania è riuscito a fare la serie B a 24 squadre, noi sono sicuro che con questi dirigenti cretini saremo ripescati di diritto
Ma secondo voi una presidenza che si e fatta prendere x I c…o da quatro imbroglioni .noi non riuscimo ha trovare unimbroglio contro questa sentenza di MERDA
È normale che con questi personaggi poi la nazionale perde con la Macedonia del Nord. Comunque noi di Bari da anni che non vorremmo più assistere alle porcate di Girelli, magari voi Catanzaresi pensate che quest’anno ci avrà favorito ma anni fa venne a dire che il Bari in serie C porta un sacco di appeal e allora cosa possiamo pensare. L’ anno prossimo ci saranno diverse tra Foggia Avellino Palermo e ci metto anche il vostro Catanzaro io credo che una di queste formazioni possa arrivare in finale per raggiungere la serie B ma non posso affermare che la vinca perché non si sanno ancora come finiranno i gironi A e B
E’ inutile ribadire tutta la mia delusione e l’amarezza che questa porcata ha prodotto. Piu che augurarmi le cose peggiori per gli attuali dirigenti della lega PRO, pongo una domanda: Quando e come, questi incapaci, vanno rimossi dal loro incarico? La loro carica è a vita? Quando scade il loro mandato e quando vengono indette nuove elezioni? Chiedo perchè ignoro il meccanismo di nomina.
bastava far giocare il catania altre 3 partite, la lega garantiva stipendi e trasferte, e alla fine veniva radiata, così facendo non avrebbero falsato niente.Chiedo per un amico non è ancora possibile fare questo.Se ghirelli non è in grado, si faccia da parte, altrimenti ci penserà q1ualche magistrato di turno, perche si evincono reati come interesse privato a favore di qualcuno
Lurida merda e stronzo sei un venduto, non hai mai preso posizione sul Catania, e lo sapevi benissimo che da due anni e’ in grave difficolta’ e tu che hai fatto nulla, ora esci con la frase Catania escluso e tolti i punti alle squadre che ci hanno giocato e’ questo quando a tre giornate dalla fine sei un vigliacco, ci avete penalizzati alla grande, perché’ abbiamo un Presidente che e’ un Signore che tutto lo invidiano, se fosse stato un delinquente a quest’ ora saremmo stati noi al posto del Bari visti i regali che ha avuto ultimo a Catanzaro, ora come farai ad aiutare Palermo ed Avellino a farli salire in B, ti inventerai qualcosa di strano, Vergognati stronzo
Bravo Leonardo, giusto sputtanare questo lestofante che guida in maniera vergognosa questa legapro!! Neanche nei tornei parrocchiali si vedono questi scempi, ma cosa si aspetta a prendere a pedate nel culo questo coglione e fare davvero le riforme necessarie per fare emergere chi ha la forza e la voglia di andare avanti senza restare sotto scacco di chi, per conservare la poltrona, continua a gestire in maniera ridicola tre gironi di serie C!!
Sveglia, è ora di cambiare e mandare a casa questi dinosauri!!!
Basta, ne abbiamo le palle piene!!!
Purtroppo questa è l’Italia, corruzione e mafia di colletti bianchi, tanto fanno quello che vogliono, disfano quando a loro conviene. Squadre del Sud sempre penalizzate, davvero diabolico quello che hanno fatto, tra l’altro alla luce del sole.Sono pure sereni, perché sanno che non scendiamo in piazza.