Attraverso la nota N. 274/DIV del 5 aprile 2022 la Lega Pro ha comunicato le decisioni del Giudice Sportivo che ha deliberato una ammenda di € 10000 per il Foggia e la chiusura rispettivamente di due turni e di un turno per la curva nord e la curva sud “per al 13° del primo tempo i sostenitori presenti nella curva nord esponevano uno striscione di 15m per 1 m; al 18° del primo tempo i sostenitori presenti nella curva sud esponevano uno striscione di 10 mt su due linee parallele relativo ad un Calciatore della Squadra avversaria; durante l’esposizione degli striscioni, entrambe le curve sud e nord occupate dai sostenitori del Foggia intonavano cori dispregiativi e denigratori nei confronti di un Calciatore della
squadra avversaria e di Rappresentanti delle Istituzioni Calcistiche, cori proseguiti per qualche
minuto anche dopo l’eliminazione degli striscioni; Al 6° del secondo tempo i sostenitori del Foggia presenti nella curva sud esponevano uno striscione di 18 mt su due linee parallele offensivo nei confronti di Rappresentanti delle Istituzioni Calcistiche ; All’ 8° del secondo tempo i sostenitori del Foggia presenti nella curva nord esponevano uno striscione di 20 mt su tre linee parallele offensivo nei confronti di Rappresentanti delle Istituzioni Calcistiche ; durante l’esposizione degli striscioni, i tifosi del Foggia presenti in entrambe le curve sud e nord intonavano cori dispregiativi e denigratori nei confronti di Istituzioni Calcistiche; al 18° del secondo tempo, in occasione del rigore concesso al Catanzaro, i sostenitori della curva nord lanciavano sul recinto di gioco in direzione dei calciatori due fumogeni, molteplici bottigliette di plastica, due bottiglie di vetro, senza colpire alcuno; nella medesima circostanza di cui sopra: un tifoso proveniente dalla curva nord invadeva il campo con l’intenzione di raggiungere e di colpire un calciatore avversario, senza riuscirvi per il pronto intervento delle Forze dell’Ordine e di Dirigenti della Società ospitante; un altro tifoso proveniente dalla curva nord correva sul campo senza avvicinarsi ai calciatori della Squadra avversaria e inseguito dalle Forze dell’Ordine riusciva a rientrare sugli spalti; un terzo tifoso del Foggia proveniente dalla curva sud invadeva il campo correndo verso la panchina del CATANZARO senza avere alcun contatto e riuscendo a rientrare sugli spalti; successivamente alla concessione del calcio di rigore i sostenitori del Foggia presenti nella curva sud lanciavano una bottiglietta di plastica verso il portiere del Catanzaro nel tentativo di colpirlo”.
Inibito fino al 30 aprile il team manager del Foggia Mario De Vivo per avere, al 45°minuto del secondo tempo, tenuto un comportamento non corretto in quanto, prima abbandonava la propria area tecnica e poi entrava in prossimità della panchina avversaria urlando verso un calciatore avversario, per fargli abbandonare il recinto di gioco.
In casa giallorossa il centrocampista Luca Verna con la quarta ammonizione entra in diffida. Resta a quota tredici ammonizioni (e la conseguente diffida) per il difensore Stefano Scognamillo , la decima ammonizione ( e la conseguente diffida) per il difensore Luca Martinelli, la nona ammonizione ( e la conseguente diffida) per il centrocampista Jari Vandeputte, otto ammonizioni per i centrocampisti Nana Welbeck e Luis Maldonado e per l’attaccante Massimiliano Carlini, quarta ammonizione ( e conseguente diffida) per gli attaccanti Federico Vazquez e Tommaso Biasci , terza ammonizione per i centrocampisti Dimitrios Sounas e Brian Bayeye. Due ammonizioni per il portiere Paolo Branduani, per il difensore Riccardo Gatti e per i centrocampisti Alberto Tentardini e Antonio Cinelli, un cartellino giallo per i centrocampisti Gabriele Rolando e Bjarki Steinn Bjarkason e per l’attaccante Francesco Bombagi.
Rispetto alla gravità dei fatti le sanzioni comminate non appaiono rispondenti nella portata. Proprio alla luce di tutti precedenti………………
Sicuramnete anchio mi aspettavo una pena più severa, ma bisogna anche valutare altri aspetti.
10.000 spettatori che a eccezione di 3 scemi non si sono mossi, Iemmello poteva evitare di provacare un pubblico che non aspettava altro purtropoo di vederlo in campo per una retrocessione da lui alimentata, il rigore non c’era ! Vedetevi i goal sbagliati in diverse partite da Imelleo solo sulla lina di porta e la buttava fuori, perché? Bho
Inoltre signori purtropoo Immello ha avuto dei precedenti con personaggi poco raccomandabili per alcune situazioni a noi oggi ancora poco chiare e di cui non mi esprimo poichè so o solo dicerie e quindi non trovo corretto accusare nessino.
Ragazzi mi spiace, mi vergogno per quanto accafuto ma vi assicuro che il jotro pubblico é diverso e non merita di essere penalizzato per 3 scemi di guerra.
Piuttosto uniamoci contro Girelli, noi abbiamo 8 punti tolti vinti sul campo!!
Forza Foggia = ZaFò
L
Da oggi con 10000 euro di multa si può invadere un campo di calcio, minacciare di morte un calciatore, tirare addosso alla squadra avversaria bottiglie di ogni tipo, fare scoppiare petardi e fumogeni, intimidire e minacciare la squadra avversaria… Tutto sommato alla prima presunta schifezza arbitrale può convenire. complimenti Ghirelli..
Hanno pensato solo a far soldi, nemmeno una giornata di squalifica del campo. Squalificata la curva, figuriamoci i tifosi andranno in tribuna la prossima volta. Dovevano squalificare il campo almeno per 5 turni.
Abbiamo il problema, anche in visione dei play off, dei diffidati ben sei e tutti importanti come Biasci e Vandeputte, per non parlare di Scognamillo e Martinelli, per finire a Vazquez e Verna e non c’è tempo (due partite) per smaltirli tutti.
Giudice sportivo troppo morbido, 100. 000 di multa e campo squalificato 8 giornate almeno….probabilmente per avere queste sanzioni avrebbero dovuto tirare 4 calci nel culo all’arbitro
MI VENA U VOMBICUUU!!!!!
E’ UNA PRESA PER IL CULO NEI NOSTRI CONFRONTI . AVESSIMO FATTO NOI LO STESSO AD ES. PER IL RIGORE REGALATO AL BARI E TRE TEPPISTI CHE INVADEVANO PER ANDARE AD ES. DA MAITA , LANCIO DI BOTTIGIE DI VETRO ECC. ECC. CI AVREBBERO SQUALIFICATO IL CAMPO PER 10 ANNI … PAGLIACCI ALL’ENNESIMA POTENZA .
Bari è la vostra ossessione
Questa è l’Italia, non esiste la legge, il rispetto, e tanto altro. I tifosi sono autorizzati a fare ciò che vogliono. Fino a quando il potere è in mano a certa gente, non si hanno speranze. Questo è l’esempio: tifosi fate quello che volete,
Davvero difficile capire queste sanzioni. La minaccia di sgozzare un calciatore, lancio di tutto sul campo, partita sospesa, insulti di ogni tipo e poi….10 mila euro di multa. Un invito cioè all’invasione del campo, tanto…..
Vabbè ormai lo sappiamo benissimo che in Italia la violenza negli stadi non è punita allo stesso livello di altri paesi calcisticamente più sviluppati di questa banda di pagliacci al timone della federazione…cosa bisognerebbe dire…nulla, conquistiamo questo secondo posto con la speranza che chi di dovere possa mettersi una mano sulla coscienza e “capire” che una piazza come quella di Catanzaro in serie C non lo puo assolutamente restarci.
PS.
STORICO
I tuoi commenti anche se coloriti non hanno assolutamente senso però mi stai simpatico
Il giudice sportivo ha fatto più schifo degli scalmanati foggiani.
Un vomito
lega pagliaccia come è una pagliacciata la sanzione comminata per un fatto altamente pericolo. Siamo delusi sarebbe proprio ora di chiudere baracca e burattini senza che con i soldi delle società serie si arricchiscano questi distruttori della sport più bello del mondo
Per gli increduli queste sanzioni non sono altro che lo specchio di una Federazione fallita che andrebbe rifondata, con persone serie e regole certe cui affidarsi, per dare certezze alle società, ai tifosi ed alla stessa Federazione che necessariamente deve acquisire CREDIBILITÀ. E poi ci domandiamo perché il calcio italiano è finito nelle retrovie del panorama mondiale……
Tutta una presa per il culo, la solita solfa , ma cosa doveva fare quel balordo, dare una coltellata per avere la squalifica del campo per 10 giornata, hanno avuto paura che in caso di squalifica per diverse giornate, si sarebbero dovuti spostare per disputare i playoff, vergogna
La montagna ha partorito il solito topolino. E cosa dobbiamo dire sugli steward e altri soggetti a bordo campo che non hanno mosso un dito fino a quando quella specie di uominicchio ha raggiunto Iemmello ?
Ma cosa pretendete da una federazione che falsa il campionatoo……SERIETA’ …ma daiiii
Ma vogghiu u sacciu si nu jocatore po’ essere minatu intr’o campu. A mia pi parza na cosa stramma e a pina chi di dezzaru o Foggia fa ridiri e garine ca praticamente non ci ficiaru nenti. Avianu ci levanu a possibilità mu si jocanu i play off insomma nu cazzutumbulueciuciu. Nu salutu a tutti i calabbrisi.
Ma cosa gli avrà fatto mai iemmello per meritare questo trattamento, oltre ad una valanga di goal… Bah… Un saluto ai baresi che ci leggono con affetto 🙂
Su’ e Foggia e sacciu ca ‘ntra a iri si sparanu 😀