Ed eccoli qua gli ultimi 90’ minuti della regular season del Girone C della Serie C. Gli 90’ minuti tutti da vivere in chiave play off con Catanzaro, Avellino e Palermo allo sprint finale per aggiudicarsi il secondo posto che dà l’accesso direttamente ai quarti di finale per gli spareggi alla promozione in Serie B.
Impegni in trasferta per tutte e tre le compagini, il Catanzaro è atteso nel derby con la retrocessa Vibonese, e sarà accompagnato da una larga rappresentanza della propria tifoseria, l’Avellino va a Foggia con quest’ultima che per il caso Catania rischia seriamente di essere sbattuta fuori dalle prime dieci posizioni che garantiscono l’accesso ai play off, il Palermo si reca al San Nicola di Bari già promosso in Serie B.
90’ minuti diventati fondamentali grazie alla scellerata esclusione del Catania, altrimenti i giochi per il secondo posto sarebbero già stati chiusi ad appannaggio del Catanzaro (si è visto togliere 4 punti) così come il Foggia (decurtato di 6 punti) che avrebbe potuto addirittura mirare a posizioni più di prestigio ed ora rischia addirittura di restare fuori dai play off, i satanelli attendono ancora le decisioni del Consiglio Federale della FIGC per la restituzione di 2 punti .
Come parteciperanno seconda, terza e quarta classificate
seconda classificata
accede direttamente ai quarti come testa di serie, ovvero al secondo turno nazionale che si giocheranno in gare di andata e ritorno il 17 e 21 maggio,
terza classificata
accede al primo turno nazionale che si disputerà in gare di andata e ritorno l’8 e il 12 maggio. A questo raggruppamento accede anche la migliore quarta classificata dei tre gironi che causa dell’esclusione del Catania, e della diversa composizione numerica dei gironi, per determinare la squadra “meglio classificata” e il relativo miglior piazzamento per le squadre del Girone C si utilizzerà un coefficiente moltiplicatore pari a 1,05555556 “ottenuto dal rapporto tra il numero totale delle gare di regular season giocate nei gironi A e B (38) e il numero totale di quelle giocate nel girone C (36).
Quarta classificata
La migliore quarta dei tre gironi accede al primo turno nazionale che si disputerà in gare di andata e ritorno l’8 e il 12 maggio, le altre due peggiori quarte accedono invece al secondo turno dei gironi che si disputerà in gara unica il 4 maggio.
Tutte le combinazioni possibili per la seconda, terza e quarta classificata
ricordando che valgono i criteri della classifica avulsa che in caso di parità di punti, si compone: Catanzaro secondo, Palermo terzo, Avellino quarto
Le probabilità matematiche sul piazzamento al secondo posto indicano Catanzaro al 50%, Avellino 35,71% e Palermo al 14,29% andiamo a vedere nel dettaglio tutte le combinazioni a 90’ minuti dal termine.
Catanzaro vincente
Con una vittoria il Catanzaro si aggiudica matematicamente il secondo posto il classifica indipendentemente dai risultati di Avellino e Palermo.
Catanzaro, Avellino e Palermo vincenti
Anche in questa ipotesi il Catanzaro si classifica al secondo posto, terzo l’Avellino e quarto il Palermo.
Catanzaro e Avellino vincono, Palermo pareggia o perde
Catanzaro secondo, Avellino terzo e Palermo quarto.
Catanzaro e Palermo vincono, Avelino pareggia o perde
Catanzaro secondo, Palermo terzo, Avellino quarto.
Catanzaro vince, Avellino pareggia, Palermo pareggia
Catanzaro secondo, Avellino terzo, Palermo quarto
Catanzaro pareggia:
Catanzaro pareggia, Avellino pareggia, Palermo perde o pareggia
Catanzaro secondo, Avellino terzo, Palermo quarto.
Catanzaro pareggia , Avellino pareggia o perde, Palermo vince
Palermo secondo, Catanzaro terzo, Avellino quarto
Catanzaro pareggia, Avellino vince, Palermo vince
Avellino secondo, Palermo terzo, Catanzaro quarto.
Catanzaro pareggia, Avellino vince, Palermo pareggia
Avellino secondo, Catanzaro terzo, Palermo quarto
Catanzaro pareggia, Avellino vince, Palermo perde
Avellino secondo, Catanzaro terzo, Palermo quarto
Catanzaro perde:
Catanzaro perde, Avellino perde, Palermo perde
Catanzaro secondo, Avellino terzo, Palermo quarto
Catanzaro perde, Avellino pareggia, Palermo pareggia
Avellino secondo, Palermo terzo, Catanzaro quarto
Catanzaro perde, Avellino vince, Palermo vince
Avellino secondo, Palermo terzo, Catanzaro quarto
Catanzaro perde, Avellino pareggia, Palermo vince
Palermo secondo, Avellino terzo, Catanzaro quarto
Catanzaro perde, Avellino perde, Palermo pareggia
Catanzaro secondo, Palermo terzo, Avellino quarto
Non ci sono combinazioni, bisogna VINCERE!!! Ma attenzione a non pensare di fare una gita fuori porta perché tra assenze e diffidati, la situazione è un po’ delicata, ma sta’ a chi ha la diffida, giocare senza correre rischi, perché qualcuno deve pur giocare e qualcuno deve pur segnare, mi raccomando….