La questura della Foggia ha emesso due Daspo di cinque anni a due tifosi del club pugliese in merito alle invasioni di campo avvenute nel corso della gara tra i pugliesi il Catanzaro dell’11 aprile scorso.
provvedimenti in questione sono stati emessi, anche sulla base dell’ immediata attività di indagine, coordinata dalla Procura di Foggia, avviata nell’immediatezza dei fatti, che ha consentito di identificare ed acquisire convergenti profili di responsabilità nei confronti dei predetti che hanno costretto l’arbitro a sospendere temporaneamente l’incontro di calcio. Sono in corso ulteriori approfondimenti sui disordini avvenuti. Come si ricorda, i disordini scoppiarono alla metà del secondo tempo, dopo la concessione di un calcio di rigore alla formazione ospite. Un tifoso riuscì a eludere la sicurezza entrando in campo e tentando di colpire l’attaccante del Catanzaro Pietro Iemmello.
L’episodio fu preceduto da un fitto lancio di oggetti e fumogeni, per il quale il Giudice Sportivo ha inflitto alla società rossonera una ammenda di 10.000 euro e la squalifica rispettivamente per due turni la curva nord e di un turno la curva sud.
Ricordo tre invasori, ripresi dalle telecamere. Due rientrati, dopo un giretto in campo, sulle tribune. Fermo restando che non provo nessuna particolare forma di gratificazione per i daspo emessi, sarebbe singolare che uno dei tre, data l’evidenza documentale, potesse tornare allo stadio.
Cinque anni sono pochi rispetto a quello che è successo, considerando la minaccia di morte con i gesti fatti. Ma non erano in tre ? Andavano presi provvedimenti più seri ma non ci dobbiamo scandalizzare, questa è l’Italia che andrebbe riformata in toto.
veramente andrebbe punito il responsabile della sicurezza e degli stewart visto che nessuno è intervenuto a fermare gli invasori altro che daspo o che altro