Correva l’anno 1927 quando dalle colonne de “il Tifone” in un articolo a firma di Renato Farminelli il giornale lancia una bomba titolando “C’è del marcio in Danimarca” mettendo alla luce la combine per pilotare il risultato di una partita di calcio, del campionato di Serie A, facendo conoscere, per la prima volta, all’Italia intera, come anche un gioco possa avere risvolti impensabili.
Da allora sono passati 95 anni e il calcio italiano è stato travolto da varie inchieste che hanno fatto emergere di come “pilotare” un risultato sia una pratica assai diffusa.
Un vizio mai debellato, e che in questi giorni riemerge. Infatti, per quanto appreso in esclusiva dalla nostra testata, la Procura Federale avrebbe aperto un fascicolo di indagine su due partite del campionato di Serie C del Girone A per presunte combine, nel registro degli indagati c’è un direttore sportivo, che già in passato è stato raggiunto da un provvedimento disciplinare e che avrebbe accomodato il risultato di due gare per favorire la propria squadra.
L’inchiesta che appena partita, prende in esame, al momento, due partite che ricadono nell’arco temporale tra Marzo e Maggio del 2022.
Ogni anno è la stessa cosa. Il marcio è dappertutto, nel calcio in modo particolare. Noi siamo persone serie e con una Società seria alle spalle, solo per questo dovremmo salire nelle categorie superiori
Per fare illeciti sportivi, cioè combine ci devono essere accordi prima di ogni partita.
Dopo la partita di Padova credo che sia tutto inutile, e’ un sistema mafioso solido e ben collaudato. Anche in serie A co sarebbe da mettere a fuoco tante partite strane…
Concordo, ma ci piace pensare che sia “quasi” tutto pulito, altrimenti che seguiremmo a fare il campionato e il Catanzaro se sono tutti corrotti? Non ne varrebbe la pena, tanto ………
È chiaro che il Padova è stato favorito contro il Catanzaro così come il Bari a vincere il campionato di del girone C
Il calcio è prima di tutto grande business per squadre con grande stadio e prospettive economiche promettenti per le casse della federazione
Hai provato una crema contro il briciore?
Ogni anno le stesse schifezze basta pensare all ultima nostra partita per capire quanto marcio c è .
In effetti la partita con il Padova meriterebbe davvero un’inchiesta. Mai visto un arbitro costruire palesamente la vittoria di una squadra sull’,altra
In effetti la partita con il Padova meriterebbe davvero un’inchiesta. Mai visto un arbitro costruire palesamente la vittoria di una squadra sull’,altra
Ti ricordo che la partita più scandalosa è stata Frosinone Palermo partita valida per la seria A. Contropiede del Palermo e dalla panchina del Frosinone buttarono in campo 3 palloni…. Quindi di cosa stiamo parlando… Forza Palermo
Ancora con sta stronzata ? Non ha influito ma proprio per nulla . Non a caso chi ha commesso illeciti ed è andato in D è il Palermo
Senza un po’ di … sana violenza, finirà tutto a tarallucci e vino. Come sempre.
Di chi stanno parlando? Ho qualche sospetto 🤣
Ho visto il secondo tempo di Padova-Palermo di ieri. Il Padova è stato veramente scarso, il Palermo ha controllato agevolmente senza faticare molto. Esattamente quello che stavamo facendo noi nel secondo tempo prima che l’arbitro si ricordasse del mandato del Palazzo (“elimina il CZ e sarai premiato…”). Probabilmente il Padova è stanco per il campionato disputato ad inseguire il Sudtirol altrimenti non si potrebbe spiegare il suo secondo posto nel girone. Come è giunto in finale play off è noto a tutta Italia, ricordo solo che delle ultime 4 partite in case ne ha perse 3 e gliene hanno fatto vincere una (con il CZ) con un imbroglio clamoroso. Capisco bene che se devi promuovere il Palermo non lo puoi mandare in finale con il CZ che ieri se lo sarebbe mangiato.
Caro Walter, mi dispiace deluderti, ma il Palermo finora non è stato minimamente favorito, te lo posso dimostrare:
1Contro la Virtus Entella l’arbitro ha fatto di tutto per farci uscire dai play, senza contare gli innumerevoli errori arbitrali nei confronti del Palermo (chiari esempi Palermo – Avellino e Potenza-Palermo)
2A me non risulta che il Padova sia stato poi così scarso, SOPRATTUTTO nel secondo tempo, più volte hanno provato a segnare
3Con tutto rispetto per il tuo Catanzaro, mi dispiace non sia passato, ma onestamente io avrei preferito incontrare il CZ piuttosto che il Padova, sapendo che ogni anno hanno aiutini
Veramente il Palermo è stato sempre bistrattato, ne è la prova dei 3 rigori inesistenti che gli hanno fischiato contro. Poi non ti dico di Frosinone – PALERMO!!! E poi questo Palermo, in queste condizioni, non lo batte nessuno!!!12 risultati utili consecutivi!!!
Chi sarebbe che deve promuovere il Palermo? Ma quando scrivi certe affermazioni hai contezza di quanto racconti?
Con i se e con i ma non si va da nessuna parte.
Le ricordo che Baldini è arrivato a Palermo a dicembre, con una squadra che faceva ridere con il predecessore che ha fatto le scarpe ha boscaglia.
Baldini ha dovuto capire quali fossero le capacità e la forza della mente di questi giocatori, prova ne sia che ha messo tutti i giocatori nelle condizioni di giocare e poi ha fatto le sue scelte.
Quanti punti persi con le ultime ! Una marea
La svolta è stata dopo Potenza, si vada a vedere il post gara di potenza PALERMO cosa dice Baldini dei suoi.
Da lì in poi è stato un treno
Sinceramente le dico che oggi il mio Palermo,con il suo catanzaro di fame per mangiarselo dovrebbe digiunare per alcuni anni.
Mi auguro che per la finale tifate per noi. E non gli spiego i motivi per cui dovrebbe farlo, se per caso si interessa. Anche di altre squadre così solo per conoscenza
ROSANERO a Vita
Se la notizia riportata è vera allora con maggior vigoria chiedo alla società CZ Calcio di fare ricorso contro il furto che ci hanno fatto a Padova. E’ chiaro che è un imbroglio e il marcio può venire fuori solo qualcuno ha il coraggio di iniziare una battaglia legale denunciando. A questo qualcuno poi si aggiungeranno tutti gli altri obbligando, come minimo, a dimissioni in massa dei vertici federali.
FACCIAMO RICORSO, SIAMO ANCORA IN TEMPO, NON DOBBIAMO AVERE PAURA DI RITORSIONI, SONO LORO (GHIRELLI IN TESTA) CHE DEVONO TREMARE.
RUTELLA STAI ATTENTO CHE STIAMO ARRIVANDO ANCHE DA TE CON I NOSTRI AVVOCATI
Catanzaro una ottima squadra ma con un allenatore votato alla difesa basta vedere quante partite ha vinto con il risultato 1-0
Anche con il Palermo 0-0 all’andata e 0-0 al ritorno
Se ci si difende sempre poi si rischia di perdere
Anch’io ho visto il 2ndo tempo della partita, notando un Padova non in forma . Mi son chiesto da barese perché mai no fosse il CZ l’altra finalista. L’avrebbe meritato fortemente. Certo che il calcio è molto strano. Sarebbe stata la giusta finale. Il Palermo visto a Bari mi aveva fortemente ( Bari era già promosso )convinto e i risultati seguiti hanno dato conferma. Mi spiace per il CZ e i suoi tifosi.
.
Ma guarda da palermitano ti dico che non ne sarei tanto sicuro che il Catanzaro si sarebbe mangiato il Palermo.. il Palermo e’ la squadra poi in forma della c e da quando è arrivato Baldini ha fatto più punti del Catanzaro …peccato che non siete andati in finale voi
Si è ormai persa fiducia e credibilità negli uomini che guidano lo sport, sopratutto il calcio. Ormai ci si vende per un piatto di lenticchie e si avverte sempre più una inclinazione alla corrutttela. Certo l’arbitraggio di padova induce a più di un sospetto per l’ormai famoso fuorigioco del giocatore del Padova non segnalato e che ha determinato la sconfitta del Catanzaro. Non rassegnamoci.
Se fosse tutto vero come presumo che lo sia dovremmo essere noi a smettere di seguire i campionati o addirittura di non farli iniziare ma senza alcuna forma di violenza
Il calcio é diventato un affare enorme e come tale é oggetto di interessi particolari. Bisogna accontentarsi di quel poco rimasto, il resto é una farsa per fessi. La parita col Padova é un esempio o quella storica con la Cisco Roma. Non capiscono che sono rimaste macerie ed un pugno di mosche per tutti.
Ma di cosa parlate? Hanno forse dato un rigore al Padova nella partita col Catanzaro? Hanno vinto con una punizione dal limite, per un gioco pericoloso di un difensore catanzarese, che poteva starci e anche no, come se ne vedono in ogni partita. E poi vorrei sottolineare che il Padova nel corrente campionato, ha fatto quasi venti punti in più sia del Palermo che del Catanzaro, perciò non ci hanno regalato niente, quelli erano i valori in campo. Bravi i rosanero a vincere in Veneto, bella squadra. Speriamo di ribaltare il risultato alla Favorita.
Volendo fare un po’ di chiarezza anche se a me non piace fare la vittima e dico che le azioni da cui sono nati i goals del Padova con più attenzione magari si potevano evitare, però il primo goal da regolamento (calciatore che disturba la visuale del portiere) è fuorigioco attivo, il secondo molto presunto fallo (l’arbitro avrà valutato che Ajeti è arrivato prima sulla palla, ma poi è caduto come colto da fucilata alla schiena), se è gioco pericoloso, da regolamento la punizione è indiretta.
Esatto, se la punizione è indiretta va battuta con 2 tocchi e il gol è irregolare Ma siccome non era punizione il giocatore del PD andava ammonito per simulazione
Buongiorno,
vorrei portare all’attenzione di tutti che qualche episodio di errore arbitrale non può decidere l’esito di una partita ma bisogna piuttosto valutare nel complesso il comportamento della squadra in campo, preparazione atletica, tecnica, gioco di gruppo e quant’altro.
Mi dispiace per il Catanzaro ma vorrei far capire alla sua tifoseria che una squadra è vincente quando scende in campo con la giusta mentalità e determinazione creando diverse occasioni di palle gol che possono azzerare le recriminazioni di eventuali errori arbitrali che devono essere messe sempre in preventivo.
L’errore del Catanzaro è stato col passare dei minuti di pensare principalmente troppo a difendersi consentendo comunque ad un Padova dove, a parte qualche curva di Chirico’ ed una buona condizione atletica, non ho visto granché, attaccanti mediocri a parte la combattività di Santini….. Invece il Catanzaro mi è sembrato completo in tutti i reparti, soprattutto centrocampo ed attacco. Idem il Palermo che però ha una difesa mediocre secondo me peggiore delle altre finaliste….
Due puntelli in difesa ed un attaccante da affiancare al RE e si parte forte per il primo posto. Poi anche il RE ha bisogno di un’alternativa perché a volte si sgonfia un po’
Certo dispiace vedere 2 squadre inferiori come Palermo e Padova contendersi un posto che spettava al Catanzaro ma purtroppo i campionati si vincono anche con un po’ di fortuna che ai playoff è fondamentale insieme alla condizione atletica.
Zeman ti direbbe che squadra vince se fa un gol in più dell’ avversario.
Ho l onore di conoscere questo sito, perché mi interessa capire anche le dinamiche di pensiero di altri tifosi avversari e tra di voi tanti sono saggi.
Oggi parliamo di serie c, ieri di
Finale Frosinone Palermo in serie A quello è stato un vero schifo. Oggi sento Palermo favorito ma da chi da cosa
Allora per le stesse condizioni dovevano lasciare il Palermo in A.
Una squadra fatta da tanti campioni il sangue in campo non lo butteranno mai ricordiamocelo.
Si pensa che avendo campioni in squadra si vince un campionato.
No mi dispiace non la penso così
Oggi il Palermo è una squadra solo squadra, però di Brunori 28 gol soleri dalla panchina 13 gol Floriano valente luperini de rose accardi girone Damiani buttaro Dall’Oglio ecc ecc ne abbiamo di giocatori motivati da un Sig allenatore Baldini
Ripeto andate sul post gara potenza Palermo di Baldini e vi verrà la pelle d’oca anche a voi
Con rispetto auguro al Catanzaro le migliori fortune e spero ripetendo che tifate per per la ns promozione.
Per tutti i motivi che stanno rivoluzionando la ns società
Rosanero a vita
Caro Fabrizio, ti dimentichi di chiarire che il palermo è inferiore al Catanzaro solo geograficamente.
Chi è inferiore? In campionato contro il Palermo avete fatto 2 pareggi. Avete speso un mare di soldi nel mercato estivo e in quello di gennaio e in campionato avete fatto un solo punto in più del Palermo. Ma questa superiorità quando l’avreste dimostrata?
Penso che il Catanzaro si sia complicato la vita con la prima partita in casa…
Un po’ probabilmente se non peggio x il Padova con il Palermo…
Pultroppo che piaccia o no i playoff sono una lotteria…
Volendo fare un po’ di chiarezza anche se a me non piace fare la vittima e dico che le azioni da cui sono nati i goals del Padova con più attenzione magari si potevano evitare, però il primo goal da regolamento (calciatore che disturba la visuale del portiere) è fuorigioco attivo, il secondo molto presunto fallo (l’arbitro avrà valutato che Ajeti è arrivato prima sulla palla, ma poi è caduto come colto da fucilata alla schiena), se è gioco pericoloso, da regolamento la punizione è indiretta.
…. smettiamola con inutili e solite lamentele… di calcio corrotto… accordi presi “sottobanco”… SONO 12 PLAY OFF… dico 12 con 3 finali perse….. cosa dobbiamo fare noi tifosi del nostro amato Catanzaro….!!!!!
BASTA…. si deve vincere il campionato da primi… senza storie….. cari amici e tifosi Catanzaresi…. ditelo al nostro Presidente con forza.
Ciao e FORZA CATANZARO da parte mia e di oltre 40.000 tifosi che vivono in Lombardia e in Svizzera.
Cari appassionati, ognuno ha qualche carta da giocare per far valere le proprie ragioni, vorrei precisare che i due pareggi in campionato tra cz e plm, sono state frutto di un “gioco” impostato dal predecessore di mister Vivarini, mentre per quanto concerne le sfide tra cz e pdv, su 4 incontri non si e’ riusciti a vincere uno, pur meritando ampiamente…Sono convinto che se la semifinale fosse proseguita ai supplementari, il cz l’avrebbe spuntata, ma altrettanto penso che l’unica squadra che ha dimostrato di voler vincere questi playoff, ad ogni costo e senza risparmiare mai energie, sia stata il palermo, che da quando e’ subentrato Baldini ha rivoluzionato il modo di approcciare le partite e ha segnato una valanga di reti, dappertutto…
Palermo inferiore al Catanzaro? Forse avete dimenticato che sia all’andata che al ritorno avete rischiato di perdere ed avete a malapena pareggiato 0 a 0.
Palermo inferiore al Catanzaro? Forse avete dimenticato che sia all’andata che al ritorno avete rischiato di perdere ed avete a malapena pareggiato 0 a 0.
Palermo inferiore al Catanzaro? Forse avete dimenticato che sia all’andata che al ritorno avete rischiato di perdere.
Non so che partite avete visto.
Domenica sera, la partita Padova Palermo sarà trasmessa su RAI 2 Ai fratelli del Catanzaro, fratelli del Sud che hanno subito torti arbitrali per favorire lo strapotere economico del Nord dico: forza Palermo adesso e Forza Catanzaro l’ anno prossimo. Al Padova resteranno i favori arbitrali avuti che non avranno inciso su una promozione che sarebbe diversamente piena di veleni e indagini in tribunale
C’è in giro ancora Moggi?
Zeman ti direbbe che squadra vince se fa un gol in più dell’ avversario.
Ho l onore di conoscere questo sito, perché mi interessa capire anche le dinamiche di pensiero di altri tifosi avversari e tra di voi tanti sono saggi.
Oggi parliamo di serie c, ieri di
Finale Frosinone Palermo in serie A quello è stato un vero schifo. Oggi sento Palermo favorito ma da chi da cosa
Allora per le stesse condizioni dovevano lasciare il Palermo in A.
Una squadra fatta da tanti campioni il sangue in campo non lo butteranno mai ricordiamocelo.
Si pensa che avendo campioni in squadra si vince un campionato.
No mi dispiace non la penso così
Oggi il Palermo è una squadra solo squadra, però di Brunori 28 gol soleri dalla panchina 13 gol Floriano valente luperini de rose accardi girone Damiani buttaro Dall’Oglio ecc ecc ne abbiamo di giocatori motivati da un Sig allenatore Baldini
Ripeto andate sul post gara potenza Palermo di Baldini e vi verrà la pelle d’oca anche a voi
Con rispetto auguro al Catanzaro le migliori fortune e spero ripetendo che tifate per per la ns promozione.
Per tutti i motivi che stanno rivoluzionando la ns società
Rosanero a vita
Un solo desiderio. Premesso che i vertici federali hanno deciso da tempo di far salire il Palermo, affinché anche i tifosi del Padova provino quello che da 2 settimane stiamo provando noi io mi auguro che nella finale di ritorno al Padova venga rubata la partita con due episodi identici ai nostri. Al 75o con il PD in vantaggio 2-0 al PA viene assegnato un gol con un clamoroso fuorigioco che solo per l’arbitro in campo risulta passivo mentre per il regolamento è per il resto del mondo è attivo. Al 97o,con i supplementari che devono cominciare, l’arbitro concede una punizione inesistenta al PA dal limite dell’area e il PA segna il 2-2 e, come da piano federale, va in B. La coerenza vorrà che i tifosi del PD dovranno stare zitti e dire che ha ragione l’arbitro, esattamente come hanno fatto, presumo non credendoci realmente, con noi
Sarebbe il perfetto epilogo di play off truffa. Ma chi ripaghera’ il CZ e i suoi tifosi per il furto? Con questo epilogo semplicemente tutta Italia vedrà il marcio della serie C
Tutto come da copione…Bari e Palermo in B!
Vuolsi così colà dove si puote…
Anche il Var si sono portati da Palermo…