Come anticipato da Catanzarosport24.it lo scorso 30 agosto, Mario Šitum è un nuovo calciatore del Catanzaro. L’esterno croato ex Reggina e Cosenza ha siglato un contratto biennale con il club giallorosso.
Il comunicato del club giallorosso
Ancora un colpo di mercato messo a segno dai dirigenti dell’Us Catanzaro che si assicurano a titolo definitivo dalla Reggina l’esterno offensivo croato Mario Situm. Il trentenne nativo di Zagabria, era arrivato in riva allo Stretto a ottobre 2020, collezionando 20 presenze e 2 reti, per poi vestire nella stagione successiva la maglia del Cosenza sempre in serie B, con 30 presenze e due gol, quindi tornare a Reggio Calabria nella scorsa stagione. Sempre in serie B Situm ha giocato per due anni nello Spezia, ed ha una lunga militanza nella serie A croata (per 5 anni nella Dinamo Zagabria e per 3 nella Lokomotiva Zagabria) e nelle Nazionali giovanili e in quella maggiore della Croazia, oltre a esperienze nella massima serie Turca e in quella Polacca, collezionando 341 presenze nei campionati professionistici e 44 reti. Situm si lega alla società guidata dal presidente Floriano Noto con un contratto biennale.
Ultimo sforzo necessario: un centrale di difesa alto e vigoroso… Grazie…
Lo avevamo già in casa un corazzate al centro della difesa, non capisco perché è stato ceduto.
Guiebre è finito alla Reggiana. Bella inculata. Portieri traballanti (anche se a me di base Sala piace). Difesa drammatica fino al rientro dei titolari. Attacco? Visto che abbiamo regalato Vazquez, chi sono i sostituti oltre a Bombagi? (Cianci lo devo contare o no?)
Speriamo bene.
Aska, senti a me, quest’anno statti a la casa, non venire allo stadio. Grazie
Situm é fortissimo per la c… Abbiamo uno squadrone
Chi non vuole può seguire altri sport… Il calcio non è un obbligo
Vediamo. Guiebre, è finito alla Reggiana praticamente allo scadere del mercato e via Modena, società di serie B. A suo tempo il CZ ci ha provato ma, secondo me, aspettarlo fino al 31, col rischio di rimanere a bocca asciutta, non sarebbe stata una mossa intelligente. Stesso discorso con Palmiero che finisce al Pescara al 31 di agosto. Bisogna capire quanto d’azzardo si vuole giocare nel calcio mercato. Portieri traballanti ? Non saprei. Non li ho visti all’opera né passo i pomeriggi a vedere filmati degli incontri giocati. Su che base li bocciamo, due incontri di calcio d’agosto? Difesa non titolare? Certo, ma giochiamo con il Picerno che si spera non abbia l’attacco del PSG. Le qualità tecniche dei nostri difensori, in teoria, dovrebbero compensare la mancanza di affiatamento. Poi almeno due dei tre titolari dovrebbero rientrare. Infine Vasquez ha chiesto espressamente di andare. E lo si è giustamente accontentato. Non conosco i dettagli della trattativa ma è difficile giudicare se lo si è regalato o meno essendo al di fuori dei giochi, cioè non facendo i DS. Aggiungo che il CZ è al terzo posto in assoluto in lega Pro per valore medio dei calciatori in rosa dietro Juve u23 e Crotone (fonte transfermakt). Ciò non significa che si è vinto, anzi. Abbiamo da pedalare parecchio, sudare e combattere con umiltà. Le premesse ci sono. A patto però di non considerarsi i favoriti e di avere calciatori, tifosi e una guida tecnica all’altezza. La società mi pare abbia fatto moltissimo. Vivarini è competente e coi piedi per terra. I calciatori dovranno mostrare sul campo il proprio valore. I tifosi, almeno alcuni, magari potrebbero provare a essere meno provinciali e supponenti. A volte basta solo dire “grazie” e andare allo stadio per sostenere senza criticare a prescindere addirittura dalle prestazioni in campo. Forza Catanzaro, sempre. E ancora di più quest’anno.
Io ripeto abbiamo il più grande dei presidenti..però è vero abbiamo fatto cilecca sui portieri ..pessimi in difesa ci manca un valido sostituto di Fazio …senza criticare e tantomeno non accetto critiche .
«abbiamo fatto cilecca sui portieri»
Su quale dato si basa questa affermazione? Fulignati ha giocato poco o nulla nell’ultima stagione, ma nel 2020/2021 era il titolare del Perugia che ha vinto il Campionato, subendo – se ben ricordo – meno di venti reti. Aggiungo che, sebbene in partitella a ranghi misti, ha parato di recente un calcio di rigore ad un certo Iemmello, compiendo altri interventi prodigiosi. Sala era il numero 1 indiscusso del Catania, che non è esattamente il Simeri Crichi (con tutto il rispetto per quest’ultimo).
«in difesa ci manca un valido sostituto di Fazio»
Ah, ecco! Quindi Brighenti, che ha alle spalle svariati tornei in categorie superiori, non sarebbe «valido». E anche dopo il rientro a pieno titolo di “Lito”, la prima alternativa si chiamerà Scognamillo, che non mi pare sia scarso come difensore. Aggiungo che lei, molto probabilmente, non ha idea della carriera, nonostante la giovane età, di Erasmo Mulè, non per nulla tuttora di proprietà della Juventus.
Conclusione:
dedicarsi alle bocce o al cricket è un buon consiglio che mi sento di darle. In alternativa, seguire Sky o Dazn, beandosi alla vista di calciatori che il Catanzaro, ma anche tante altre società italiane, non possono avere.
Comunque siamo una bella squadra …tocca a Vivarini adesso ..se è questo grande competente come dite ..se dovesse fare anche lui cilecca deve assumersi tutte le responsabilità..ricordatevi che in giro adesso a spasso c’è un grande allenatore Baldini
Bravo Roberto. In effetti un motivatore come Baldini ci servirebbe. Siamo abbastanza mosci. Basta guardare le reazioni molto blande per non dire inesistenti dopo l’inculata di Padova. Vedremo..
Dott.illustrissimo Alfredo ….
Senta cercherò di mantenere la calma con grandi c. Come lei..deve rispettare qualsiasi giudizio naturalmente se non oltrepassa i limiti di educazione.
QUELLO che ho scritto è solo il mio parere il campo dirà la verità…sono un tifoso del catanzaro ma non mi permetto ad offendere ( fino adesso)..
Infatti la pazienza ha un limite l’ignoranza è infinita ..se vuole glielo prenoto io il campo di bocce e ci metto
Come pallino il sul bel visino …