La nuova edizione del girone C di Lega Pro targata 2022/2023 – al contrario delle indiscrezioni della vigilia – preannuncia una competizione difficile e combattuta per qualsiasi compagine, nella quale non mancheranno all’appello i valori di punta, da sempre determinanti nella storia di questo torneo.
Chi sarà la favorita per questo campionato?
Ci proponiamo di analizzare sommariamente tutte le squadre che vi parteciperanno, le potenzialità e le aspettative per la nuova stagione che partirà domenica 4 settembre.
AUDACE CERIGNOLA:
Per la squadra pugliese si tratta di un ritorno al calcio professionistico dopo una pausa lunga 85 anni. Un’impresa firmata Michele Pazienza – ex centrocampista di Juve, Napoli e Bologna – che ha dominato in lungo e in largo il girone H di serie D concludendo la stagione con 14 punti di vantaggio sulla seconda, il Francavilla in Sinni. Un’impresa – quella dei pugliesi – che difficilmente si lasceranno scivolare in questa nuova stagione.
Il punto sul mercato;
ACQUISTI: Neglia, Coccia, Ligi, D’Andrea, Bianco, Miguel Angel Sainz- Maza, D’Ausilio, Gonnelli, Giofrè, Ligi, Olivera, P. Bianco, Langella, Saracco, Bingo, Inguscio, Achick, Ruggiero, Signorile ,Mancarella, Trezza.
CESSIONI: Maltese, Longo, Ciccone, Loiodice, Palazzo.
Voto: 6
Parola d’ordine: DETERMINATI!
AVELLINO:
Dopo le recenti delusioni sportive, il club di Angelo D’Agostino ha deciso di rilanciare un nuovo progetto tecnico. Infatti, dopo il repulisti dell’organigramma societario – che ha portato ai saluti il tecnico Braglia e il ds Di Somma – la società biancoverde ha affidato la guida tecnica a Roberto Taurino, mentre, ad occuparsi del ruolo di direttore sportivo la società campana ha scelto la figura di Vincenzo de Vito.
L’esperienza calcistica insegna che non è mai facile partire da zero, ma – siamo certi – che i lupi campani difficilmente si defileranno dalla lotta promozione.
Il punto sul mercato;
ACQUISTI: Casarini, Marcone, Dall’Oglio, Franco, Illanes, Moretti, Simone Auriletto, Zanandrea, Gambale, Ceccarelli.
CESSIONI: Kragl, Dossena, Carriero, Aloi, De Francesco, Bernardotto, Mocanu, Maniero, Mocanu, Plescia, Ciancio
Voto: 6,5
Parola d’ordine: FIDUCIOSI!
CROTONE:
Forse la vera antagonista delle Aquile giallorosse.
I pitagorici – che hanno subito una doppia retrocessione in due anni – proveranno ad alzare la china il prima possibile.
Sono tanti i nomi di spicco che vestiranno la maglia rossoblu’ in questa stagione, tra questi Cosimo Chirico’ che – soltanto qualche mese fa – ha cancellato ingiustamente le speranze dei tifosi giallorossi di accedere alla finale playoff contro il Palermo.
La squadra di Mister Lerda, come ampiamente previsto, è una compagine di assoluto valore che proverà a vincere il torneo per tornare nel calcio che conta. D’altronde, l’esperienza sportiva della famiglia Vrenna farà si che i Pitagorici partiranno in prima fila nella lunga lotta che attende questa stagione.
Il punto sul mercato;
ACQUISTI: Chirico’, Tribuzzi, Tumminiello, Branduani, Panico,Carraro, Bernardotto, Giron, Pannitteri, Crialese, Awa, Vitale, Gomez, Spaltro.
CESSIONI: Messias, Benali, Nedelcearu, Estevez, Vulic, Nicoletti, Bruzzanitti, Tutyskinas, Mondonico
Voto: 8,5
Parola d’ordine: COMBATTIVI!
FIDELIS ANDRIA:
Il gol di Sorrentino – nel turno play out della scorsa stagione – ha sancito la permanenza dei biancoazzuri nel professionismo. La squadra pugliese ha compiuto una missione non facile, grazie – anche – alla presenza di molti ex giallorossi in rosa: Di Piazza, Riggio e Tulli su tutti. La sensazione è quella che anche quest’anno faranno di tutto per difendere la loro posizione in questo girone.
Il punto sul mercato;
ACQUISTI: Arrigoni, Candellori, Dalmazzi, Bosius, Milillo, Hadžiosmanović, Djibril, Mariani, Mercurio, Zenelaj, Orfei, Delvino
CESSIONI: Casoli, Risolo, Bubas, Legittimo, Sorrentino, Di Piazza, Messina, Saracco
Voto: 6,5
Parola d’ordine: ARREMBANTI!
FOGGIA:
Dal canto nostro, difficile, se non impossibile, non menzionare il Foggia tra le favorite di questo torneo.
La squadra del presidente Canonico ha messo a segno – in questa prima sessione di mercato – una serie di colpi di assoluto valore : Ogunseye, Malomo e Schenetti su tutti.
Senza dimenticarci del cambio di allenatore; salutato il Maestro Zeman – infatti – i Diavoli del Sud hanno affidato la panchina all’esperto Roberto Boscaglia.
Un messaggio chiaro alle altre pretendenti che lascia intendere un rituale “ ci siamo anche noi“.
Il punto sul mercato;
ACQUISTI: Ogunseye, Schenetti, Malomo, Nobile, Vuthaj, D’Ursi, Odjer, Peralta, Frigerio, Chierico, Costa, Raccichini, Leo, Peschetola, Iacoponi,
CESSIONI: Curcio, Garofalo, Turchetta, Girasole, Martino, Di Paolantonio, Rizzo Pinna, Buschiazzo,
Voto: 8
Parola d’ordine: PERICOLOSI!
GELBISON:
Altra neopromossa in serie C e prima volta nel calcio professionistico per la formazione di Vallo della Lucania, che disputerà le gare casalinghe sul campo del Picerno. Un traguardo storico – raggiunto – dopo aver vinto un campionato complicato come quello dilettantistico e che vede in crescendo il numero delle squadre campane partecipanti al girone meridionale di Lega Pro.
Un traguardo raggiunto dopo ben dieci stagioni tra i dilettanti.
Il punto sul mercato;
ACQUISTI: Statella, Bonalumi, Foresta, Sorrentino, Savini, Marong, De Sena, Nunziante, Loreto, Cannizzaro, Caccavallo, Sane
CESSIONI: Gagliardi, Gonzalez, Marchetti, Conti, Ortolini.
Voto: 6
Parola d’ordine: STOICI!
GIUGLIANO:
I tigrotti hanno vinto il girone G di serie D con due giornate di anticipo, e – al pari del Gelbison – si aggiungeranno alla lunga lista di squadre campane che calcheranno i campi della terza serie nazionale. Ci aspettiamo – in ogni caso – un trittico di squadre difficili da affrontare, che giocheranno un campionato con grande motivazione agonistica e con lo scopo di mantenere una categoria che ha il sapore di impresa.
Il punto sul mercato;
ACQUISTI: D’Alessio, Sassi, Viscovo, Piovaccari, Nocciolini, Salvemini, Iglio, Scanagatta, Felippe, D’Alessio, Di Dio, Sassi, Ghisolfi
CESSIONI: Ceroni, Scaringella, Ferrari, Mazzei, Emmanouil.
Voto: 6
Parola d’ordine: AGGUERRITI!
JUVE STABIA:
Un occhio di riguardo non può mancare alle Vespe di Castellammare, sempre presenti nelle zone alte della classifica.
Il team gialloblù proverà ad alzare il proprio rendimento, dopo una stagione non proprio brillante. Infatti, il ds Di Bari ha lasciato intendere – nei giorni scorsi – che la squadra guidata dal tecnico Colucci si appresterà a giocare una stagione importante. Noi – di questo – ne siamo sicuri.
Il punto sul mercato;
ACQUISTI: Gerbo, Barosi, Pandolfi, Mignanelli, Berardocco, Matino, D’Agostino, Silipo, Vimercati, Barlafante, Carbone, Ricci, Maselli
CESSIONI: Troest, Ceccarelli, Dini, Schiavi, Davi, Boccia, Pozzer, Oliva, Matino
Voto: 6,5
Parola d’ordine: PUNGENTI!
LATINA:
La squadra laziale può – ormai – considerarsi una squadra di categoria. Con un assetto ben delineato e da un’attenta organizzazione di gioco. Nella precedente stagione, la squadra di Di Donato ha mostrato un gioco propositivo, capace – in più occasioni – di mettere in difficoltà avversari sulla carta più attrezzati ed equipaggiati di loro. Un occhio di riguardo a questa squadra, nonostante alcuni limiti tecnici.
Il punto sul mercato;
ACQUISTI: Margiotta, Riccardi, Sannipoli, Esposito, Bordin, Fabrizi, Cortinovis, Bersaglia.
CESSIONI: Jefferson, Palermo, Spinozzi, Mascia, Atiagli.
Voto: 6 Parola d’ordine: FRIZZANTI!
MESSINA:
Fa un po’ un certo effetto vedere una piazza così importante alle prese con campionati non proprio consoni alla loro tradizioni. Nella passata stagione – infatti – la squadra siciliana ha dovuto fare i conti con un rendimento sportivo non proprio esaltante. Quest’anno sulla panchina giallorossa si siederà una vecchia conoscenza del Catanzaro: mister Auteri. Ci chiediamo se riuscirà a cambiare marcia.
Il punto sul mercato;
ACQUISTI: Curiale, Berto, Marino, Fiorani, Angileri, Ferrini, Iannone, Mallamo, Trasciani, Grillo, Zuppel, Daga, Versienti
CESSIONI: Carillo, Statella, Morelli, Russo, Goncalves, Di Stefano, Rondinella. Fusco
Voto: 6 Parola d’ordine: SPERANZOSI!
MONOPOLI:
Inutile nascondere le aspettative di una compagine che ha ben figurato negli ultimi anni, e che proverà – senz’altro – a continuare a sorprendere.
Il Monopoli del nuovo ds Pelliccioni ha dimostrato dì covare ambizioni superiori di quelle da semplice comprimaria. Siamo sicuri che – anche quest’anno – svolgerà un campionato di alto livello.
Il punto sul mercato;
ACQUISTI: Rolando, Simeri, De Risio, Fella, Vettorel, De Paoli, Manzari, Vitale, Radicchio, Corti, Ahmetaj, Piarulli, Avogadri
CESSIONI: Guiebre, Mercadante, Grandolfo, Pambianchi, Arena, Langella, Loria, Vitale.
Voto: 7,5
Parola d’ordine: SORPRENDENTI!
MONTEROSI TUSCIA:
Difficilmente avremmo scommesso – ad inizio stagione – sulla squadra laziale. Eppure – a livello competitivo – la squadra di Leonardo Menichini non ha per niente sfigurato. Prova ne sia il doppio confronto di campionato contro il Catanzaro, dove i calabresi hanno raccolto soltanto un punto, e il sorprendente nono posto raggiunto alla fine del torneo. Ragione per la quale non ci si può assolutamente fidare.
Il punto sul mercato;
ACQUISTI: Carlini, Di Renzo, Burgio, Santarpia, Alia, Gasperi, Di Francesco, Giordani, Rossi, Cirone, Tolomello, Liga.
CESSIONI: Adamo, Rocchi, Polidori, Polito, Sdaigui.
Voto: 6,5
Parola d’ordine: OSTICI!
PESCARA:
Senza cadere troppo nel burocratico, non possiamo esimerci dal dare un giudizio negativo sulla vicenda, e parlare di “beffa Pescara”. Infatti, dopo le recenti bocciature dei ricorsi di Teramo e Campobasso, la squadra abruzzese è stata traslocata nel girone meridionale : una decisone dal sapore beffardo, considerando il valore della squadra di mister Colombo che lascerà non pochi dubbi riguardo all’incremento del coefficiente di difficoltà del girone C di Lega Pro.
Il Mercato degli abruzzesi ha regalato nomi importanti, compensati da altrettante partenze; ad ogni modo – la compagine biancoazzurra – partira’ tra le squadre favorite di questo torneo.
Il punto sul mercato;
ACQUISTI: Lescano, Cuppone, Palmiero, Kraja, Plizzari, Tupta, Gyabuaa, Brosco, Aloi, Vergani, Desogus, Delle Monache, Boben, Saccani, Milani, Mora, Sommariva, Pellacani
CESSIONI: Masciangelo, Sorrentino, Elizalde, Pompetti, Di Gennaro, Illanes, Pontisso, De Risio, Delle Monache, Nzita, De Marchi, Di Grazia, Veroli, Bocic
Voto:8 Parola d’ordine: AGGRESSIVI!
PICERNO:
Una squadra capace di sorprendere e divertire quella lucana, che l’anno scorso è riuscita ad agguantare un decimo posto difficilmente pronosticabile ad inizio stagione. Quest’anno la squadra di Emilio Longo si è mossa con molta caparbietà sul mercato, confermando la volontà di replicare quanto bene ha fatto nella passata stagione. Nella prima di campionato ci sarà la corazzata Catanzaro, un test difficile da affrontare, senza cortesie di sconti.
Il punto sul mercato;
ACQUISTI: Golfo, Kouda, Liurni, Crespi, Montesano, Battimelli, Novella, Melillo
CESSIONI: Viscovo, Senesi, Vanacore, Vivacqua, Leone, Melillo, Summa
Voto: 7
Parola d’ordine: INSIDIOSI!
POTENZA:
Se c’è una squadra che non vorremmo mai affrontare, quella è il Potenza. Nonostante le vicissitudini societarie che hanno ridimensionato le ambizioni di campionato, la squadra del capoluogo lucano non ha mai concesso sconti alle avversarie. Ne sa qualcosa il Catanzaro che, nella passata stagione, – dopo un filotto di sei vittorie consecutive – si è imbattuto in un secco 0-0 sul sintetico del Viviani, rallentandone la marcia.
Il punto sul mercato;
ACQUISTI: Caturano, Laribi, Greco, Legittimo, Armini, Steffe’, Del Sole, Verrengia, Amendola, Schimmenti, Logoluso, Girasole, Del Pinto, Talia, Polito, Alastra
CESSIONI: Marcone, Coccia, Dkidak, Burzio, Piana, Cargnelutti, Greco, Zagaria, Zenuni, Bruzzo, Bucolo
Voto: 7
Parola d’ordine: ENERGICI!
TARANTO:
Parliamo di un’altra piazza importante – quella pugliese – che in questo contesto storico è alle prese con una forte voglia di rinascita. Non mancano i nomi da cui ripartire. Gli acquisti di Martorel, Caputo, D’Egidio e Infantino garantiranno una buona qualità della rosa. Il nostro pensiero non è lontano da quello già espresso con il Messina: il peso di una squadra si misura soprattutto nel fattore psicologico.
Il punto sul mercato;
ACQUISTI: Martorel, Caputo, D’Egidio, Labriola, Vona, Guida, Tomassini, Romani, Infantino, Camorani, Crisci, Evangilisti, Tommasini, Panattoni, Manetta, Romano
CESSIONI: Di Gennaro, Giovinco, Saraniti, Marsili, Benassai, Santarpia.
Voto: 7
Parola d’ordine: GRINTOSI!
TURRIS:
Compagine strana quella di Torre del Greco.
Almeno per quanto fatto vedere nella precedente stagione. Un gruppo capace di sorprendere nella prima parte del campionato, per poi precipitare in caduta libera verso i piani bassi della classifica. Anche qui, difficile capire con anticipo le velleità di questa squadra.
Il punto sul mercato;
ACQUISTI: Contessa, Maniero, Ercolano, Ardizzone, Invernizzi, Acquadro, Hamza Haiudi, Taugordeau, Vitiello, Boccia, Stampete, Donini, Frascatore, Finardi
CESSIONI: Tascone, Franco, Zampa, Loreto, Abagnale, Colantuono, Esempio, Iglio, Lame, Bordo, Rolsino
voto: 6,5
Parola d’ordine: STRAVAGANTI!
VIRTUS FRANCAVILLA:
La squadra pugliese riabbraccia Antonio Calabro, un tecnico molto amato da quelle parti che avrà tanta voglia di riscattarsi dopo l’esonero rimediato lo scorso anno a Catanzaro. Come i cugini del Monopoli, la Virtus è una squadra che avrà voglia di continuare a sorprendere, collocandosi – per esperienza – tra le squadre più difficili da affrontare in questo girone.
Il punto sul mercato;
ACQUISTI: Pierno, Giorno, Risolo, Avella, Minelli, Murilo, Cardoselli, Macca, Battimelli, Ejesi, Di Marco, Fois, Cisco, Fekete, Giorno
CESSIONI: Nobile, Prezioso, Franco, Ingrosso, Delvino, Gianfreda, Puntoriere, Caracciolo, Poleti, Toscano, Cassano.
Voto: 7
Parola d’ordine: SFRONTATI!
VITERBESE:
Di nuovo nel girone meridionale. La compagine laziale ritrova il girone C nel nuovo assetto geografico voluto dalla Lega.
La squadra del Presidente Romano è reduce da una stagione insoddisfacente, che poteva diventare – addirittura- nefasta se non avesse colto la salvezza nel doppio turno play out contro la Fermana.
Motivo sufficiente per credere che – al fischio d’inizio della nuova stagione – partirà nel gruppo delle outsider, nonostante l’arrivo dell’esperto Marotta. L’attaccante napoletano- infatti- è reduce da una stagione in negativo che l’ha visto scendere in campo soltanto otto volte e andare a segno due.
Il punto sul mercato;
ACQUISTI: Marotta, Polidori, Mbaye, Riggio, Nesta, Rodio, Monteagudo, Di Cairano, Vespa, Andreis, Manarelli
CESSIONI: Calcagni, Iuliano, Murilo, Bianchimano, D’Ambrosio, Alberico, Urso
Voto: 6
Parola d’ordine: CAPARBI!
Abbiamo provato a descrivere – tra il serio e il faceto – il campionato che andremo a vivere in questa stagione.
L’auspicio – più sincero – è quello di assistere ad un campionato avvincente in cui i pronostici da noi esposti troveranno un valido riscontro anche sul campo!
Buon inizio a tutti.
Voti alle nostre antagoniste giuste, la principale è il Crotone con un centrocampo dai valori altissimi fortunatamente non hanno preso una grande punta centrale. Noi più forti ai lati ed in avanti, qualche perplessità a centrocampo dove manca il grande regista (speriamo che sbocci Ghion ), la difesa da verificare per acciacchi ed anagrafe dei punti fermi, da valutare portiere (lo scorso anno non ha mai giocato) e Brighenti l’anno scorso per molto tempo alle prese con infortuni e non avente una grande fisicità in cm. Speriamo in Mule. L’allenatore probabilmente è meglio il nostro e dovrà fare la differenza, dobbiamo sfruttare il vantaggio che ci da l’amalgama del gruppo e la continuità tecnica rispetto agli avversari, che comunque hanno un valore 10,1 milioni, mai raggiunto credo da una squadra di C (fatta salva la juve23 per la quale evidentemente incidono altri parametri). Auguriamoci di non doverci pentire di qualcosa.
Tolte le 3-4 che si giocheranno il campionato (Catanzaro,Crotone,Avellino, Pescara e Foggia qualcosina in meno), attenzione al Latina)