Andrea Milani calciatore
Andrea Milani nasce a Latina il 9 dicembre 1980. Cresciuto nel settore giovanile della Lazio, tra il 1998 e il 2001 gioca in Serie D con le maglie di Pro Cisterna e Ceccano. Dal 2001 milita tra i professionisti, in Serie C2, prima con il Campobasso e poi con il Mestre. Nel 2003 approda in Serie C1 giocando per due stagioni e mezza con il Cittadella.
Nel gennaio 2006 passa al Brescia con il quale debutta in Serie B: da allora ha sempre giocato sui campi della cadetteria con le maglie di Bari, Triestina, Ancona e Modena, con cui ha firmato nell’estate 2010.
Nell’estate 2012 firma un biennale con la squadra della sua città, il Latina. Alla fine della stagione conquista, da capitano, la Coppa Italia Lega Pro 2012-2013 e la promozione in serie B dopo i play-off con il Pisa, Milani conclude la sua carriera nel club pontino nel 2016 con 70 presenze e 0 gol.
Esperienza da allenatore
Appese le scarpette al chiodo, Milani viene nominato nella stagione 2017-2018 allenatore in seconda dell’Empoli con Vivarini in panchina ma dopo poche giornate vengono esonerati dal patron Corsi. Segue Vivarini in qualità di collaboratore tecnico all‘ Ascoli e come vice allenatore al Bari tornando alla squadra biancorossa dopo l’esperienza da giocatore, con i galletti Vivarini e Milani sfiorano la promozione in Serie B persa in finale playoff contro la Reggiana. Nel 2020-2021 diventa allenatore in seconda alla Virtus Entella in Serie B di mister Vivarini ma alla squadra ligure non riuscì a salvarsi nel campionato cadetto
Il rapporto con mister Vivarini
In una recente intervista mister Milani raccontò il suo legame con il tecnico abruzzese: “Il mister è arrivato e voleva integrare lo staff tecnico così ho colto la palla al balzo e a Latina ho lavorato con lui. È stata un’esperienza importantissima, mi sta insegnando tanto questo mestiere, il metodo di lavoro. Ho capito cosa vuol dire fare il collaboratore, il vice allenatore. Umanamente il mister è davvero eccezionale, è difficile non legarsi a lui. Ed è bravo anche sul campo. Credo che i tifosi sapranno apprezzarlo. Anch’io non ho difficoltà a legare con le persone perché sono uno molto trasparente e decisamente poco introverso. Forse ha visto in me qualche qualità e ha deciso di portarmi insieme a lui in questa avventura. Adesso però queste qualità devo dimostrare di averle ogni giorno”
Dialogo, tattica e allenamenti
Il piano della riscossa giallorossa guidato da mister Vivarini e dallo staff tecnico si è intravisto nel match contro il Foggia. Mister Vivarini, mister Milani e lo staff tecnico hanno apportato diverse novità negli allenamenti settimanali delle aquile: sedute solo con il pallone, praticamente senza esercizi a secco, e tante spiegazioni dei concetti base riproposti in partita già intravisti nel match contro il Foggia come la sintonia (quasi sconosciuta con la gestione Calabro) tra Cianci e Vazquez.
Vivarini e il suo staff hanno un atteggiamento all’apparenza pacato ma trasparente sfruttando anche il dialogo con i calciatori, possono fine senza voce (come è successo al tecnico abruzzese durante la rifinitura pre Foggia) ma li convincono tirando fuori il meglio di loro.
In foto: l’allenatore in seconda delle aquile Andrea Milani
Sono convinto che mister Milani saprà farsi valere contro il Campobasso Forza giallorossi Forza aquilotti