20 Luglio 2024

catanzarosport24.it

l'informazione giallorossa

U.S. Catanzaro, Floriano Noto: “Organizzazione, equilibrio e rispetto dei ruoli. Il presidente traccia le linee guide”

scritto il: sabato, 27 Maggio 2023 - 11:40

Tempo di lettura: 3 minuti

Non bisogna dimenticare da dove siamo partiti” sono le prime parole del presidente Floriano Noto nella conferenza stampa terminata qualche minuto fa. Una routine di fine stagione ma che questa volta ha tutti gli onori che si tributano a chi ha vinto ed ha vinto alla grande!
Ed è per questo che il numero uno del club ha voluto esordire da dove è partita la sua esperienza alla guida dell’U.S. Catanzaro sottolineando una crescita graduale nel corso degli anni, sua organizzativa e tecnica che ha portato a questa stagione trionfale.
Crescita che il presidente affronta ad ampio raggio, sia con una autocritica costruttiva per andare sempre a migliorarsi che con critica costruttiva rivolta sia alla tifoseria che alla stampa catanzarese, sottolineando che certe dinamiche di calcio vanno lasciate a chi fa calcio.
Si alle critiche costruttive ma non vestite i panni di dirigenti perché alcune tematiche esulano dal vostro operato. È una crescita che riguarda tutto l’ambiente lo è per la società, per i tifosi e per la stampa. Lo dico con la stessa autocritica che faccio a me e a tutta l’U.S. Catanzaro, e che vi invito a fare anche vostra.
Lo dico anche ai tifosi, noi in questa stagione abbiamo preso 30 mila euro di multe, ecco quella cifra preferivo investirla per migliorare aspetti a margine di quella che è l’attività dell’U.S. Catanzaro”.

E nei nuovi progetti del club c’è un centro sportivo all’avanguardia, anzi un doppio centro ed è presto detto perché. Il Catanzaro punta alla costruzione di un centro ex novo, non sarà quindi la struttura di Giovino il quartiere generale. L’ente Provincia di Catanzaro la prossima settimana lo metterà il vendita, il Catanzaro, per come ha riferito il presidente Noto, valuterà l’operazione economica e se decidesse di investire in quella struttura sarà utilizzata esclusivamente per l’attività agonista della squadra Primavera.
Il Centro che andrà ad ospitare Vivarini e i suoi ragazzi sarà una struttura ex novo, ed è lo stesso presidente ad indicare che sono già state individuate tre aeree dove si potrebbe edificare.
Floriano Noto ha aperto anche una breve parentesi sul Ceravolo per quello che riguarda i lavori urgenti per l’adeguamento dei criteri strutturali per la Serie B: “È una vicenda che sto seguendo poco, se ne occupa il prima persona il nostro Direttore Generale Dietro Foresti che mi fa un rapporto di volta in volta sullo stato dei lavori”
E sul Ceravolo, la nostra impressione è che il presidente sia apparso distaccato come se ormai abbia finito di porre speranze per il futuro. Concetto già ribadito in altri interventi pubblici dove ha invitato la politica catanzarese ad aprire un tavolo dei lavori per studiare la fattibilità per la costruzione di un nuovo stadio.
Il Catanzaro che andrà a disputare il campionato della Serie B lo farà rinnovandosi sotto ogni aspetto, nulla verrà lasciato al caso, i primi interventi riguarderanno anche la location della sede sociale che sarà ampliata, un’altro intervento di pari passo sarà quello di potenziare i quadri dirigenziali ed organizzativi con l’innesto di nuove figure. Alcuni saranno integrati in nuoce mansioni, altri andranno a sostituire chi oggi ha ricoperto un ruolo.
Come sarà il Catanzaro che scenderà in campo? Ed anche qui il presidente ha le idee ben chiare con una risposta che per chi fa calcio non è affatto scontata. “Non sta a me indicarlo, se mi ponete l’interrogativo dal punto di vista di quali calciatori avremmo bisogno, ma siamo già operativi, Foresti, Magalini e Vivarini stanno affrontando questo aspetto”
La risposta del presidente si ricollega un po alla sua premessa iniziale, quella di una crescita dove ognuno fa ciò che è chiamato a fare, nel migliore dei modi, attingendo a quelle che sono le sue competenze. In sostanza un rispetto dei ruoli, che è poi il fulcro organizzativo che aiuta a costruire le vittorie.
Organizzazione, equilibrio e competenza sono le parole chiave del nuovo corso dell’ U.S. Catanzaro, dove ognuno è chiamato a rispettare il proprio ruolo per raggiungere quella crescita necessaria per aspirare ad un Catanzaro sempre più competitivo ad ampio raggio.

Infine il presidente ha voluto aprire una parentesi sulla vicenda del rinnovo di Vivarini; “Non è mai stata in discussione, l’accordo c’è sempre stato”

Categorie

P